CALENDARIO MANIFESTAZIONI CON IL CONTRIBUTO DELLA PRO LOCO

CALENDARIO ATTIVITA' DELLA PRO LOCO PER L'ANNO 2024

MESE DI FEBBRAIO:
1 – Giorno di carnevale – attività di “truccabimbi” proposta da un animatore per i bambini.
2 – Pulizia aree verdi - appuntamento mensile itinerante su tutto il territorio montelupino per sensibilizzare la cittadinanza a mantenere pulito il proprio paese. Partecipano e collaborano con la Pro Loco, Alia e cittadini volontari per la pulizia e il mantenimento di spazi verdi e aree pubbliche. Questa attività sarà ripetuta diverse volte durante l'anno.

MESE DI MARZO:
1 – Contest "La vetrina/balcone più bello" – saranno premiati durante la manifestazione “Montelupo in fiore” i vincitori del 1°,2°,3° premio.
2 – Montelupo in fiore – arricchire il programma delle attività turistiche del comune di Montelupo con l'invito dell'agronomo Dario Boldrini.
3 – Orchidea UNICEF - partecipazione anche per il 2024 all'iniziativa “Orchidea dell'UNICEF per i bambini”.
4 – Pulizia aree verdi
5 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana

MESE DI APRILE:
1 - Pulizia aree verdi
2 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana

MESE DI MAGGIO:
1 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana

MESE DI GIUGNO:
1 - Festa della ceramica - la festa della ceramica di Montelupo Fiorentino è un grande evento iniziato nel 1993, per valorizzare un’importante tradizione del territorio che racconta la ceramica in tutti i suoi aspetti: tradizione e innovazione, arte antica e contemporanea, valore locale e contaminazioni internazionali, restituendo valore al lavoro dei maestri ceramisti. Collaborare con l’Amministrazione per portare avanti questo appuntamento annuale è per la Pro Loco di Montelupo una missione che coniuga la valorizzazione del nostro peculiare patrimonio culturale con le prospettive future.
2 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana

MESE DI OTTOBRE:
1 - “Bosco in festa” a Turbone - sostegno alla tradizionale festa in Turbone iniziata nel 2000 dedicata all’ambiente, alla mobilità sostenibile e alle tradizioni contadine: Antichi Saperi e Antichi Mestieri.
2 - “Urban natura WWF” - partecipazione alla raccolta fondi del WWF con la vendita di piante.

MESE DI DICEMBRE:
1 – “Natale” Il pozzo di Babbo Natale - Ma che musica a Montelupo – Allestimento nel centro di Montelupo di un'area gioco utilizzando materiali in legno ed oggetti di recupero per far rivivere le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese attraverso giochi inventati o recuperati da lontane tradizioni popolari.
2 – 2° Presepe vivente in corteo.